Ultima modifica: 6 Novembre 2018

Progetto Istituto-INTERNAZIONALIZZAZIONE

In  basso le principali Espansioni di progetto

Progetto Generale d’Istituto

Sintesi Descrittiva

 

1.0  AREA PROGETTUALE : Internazionalizzazione

 Il presente progetto integra, ampliandone gli interventi, l’azione dell’insegnamento della lingua inglese realizzato nella pratica didattica in ogni sezione dell’Istituto

 

1.1

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

“Learning is fun!”

1.2

RESPONSABILI DEL PROGETTO

 

D’Apuzzo, Berlucchi, Docenti di lingua Inglese

1.3

FASI

Progettazione

  1. destinatari

alunni dell’istituto in particolare:

Hocus & Lotus: bambini della scuola dell’infanzia

Theatrino: cl 5 Primaria e tutte le classi della secondaria di 1° grado

Read On; cl 2 Morcelli

Conversazioni con madrelingua: classi 5 scuola Primaria e Morcelli

Percorsi didattico-multiculturali( paesi anglofoni)in tutte le classi della scuola primaria

Morcelli news_Giornalino in lingua inglese: alunni scuola secondaria di 1° grado

Possibili gemellaggi: Consolidamento e Potenziamento delle abilità di produzione e comprensione scritta della lingua inglese attraverso la realizzazione di un progetto che ha come scopo finale quello di promuovere il nostro territorio tra gli studenti di città gemellate;

Certificazione Trinity: con adesione individuale e facoltativa, alunni cl 5 Primaria e  classi della secondaria di 1° grado

  1. obiettivi

  1.      Apprendere la lingua inglese attraverso la metodologia del FORMAT( per Hocus & Lotus)
  2.      Consolidare e potenziare le abilità linguistico comunicative sviluppate nel corso dello studio curricolare avvantaggiandosi della presenza di native speakers
  3.      Approcciare con modalità corrette e positive la realtà culturale inglese mediante il contatto diretto con persone anglofone.
  4.      Vivere esperienze motivanti e coinvolgenti in lingua inglese
  5.      Certificare, attraverso il superamento dell’esame Trinity, le proprie competenze linguistiche corrispondenti al QRCE.

  1. vincoli temporali

Theatrino: spettacolo teatrale della durata di circa un’ora  seguito da workshop. Si prevedono più repliche in relazione al numero dei partecipanti. Periodo Marzo

Certificazione Trinity: sessione di esame nel mese di Aprile. Antecedentemente incontri di training in preparazione ai test.

  1. vincoli economici

risorse Piano diritto allo Studio

risorse Fondo Istituto

Ambienti scolastici

Docenti disponibili prestazione d’opera occasionale

  1. risorse umane e tecniche

Docenti di lingua inglese Infanzia, Primaria e Secondaria 1° grado

Associazione Culturale Linguistica Educational ACLE o altre di analoga valenza pedagogica.

Trinity London College- nostro Istituto sede certificata

Docenti esperti

  1. articolazioni del progetto in fasi

Approccio olistico il cui impianto si basa su Rational Emotional Affective Learning

Coinvolgimento emotivo- affettivo

Immersione in contesti comunicativo- esperenziali

Induzione alla produzione spontanea in lingua inglese sia collettiva sia individuale

Per Trinity:

si seguirà la programmazione curricolare con ampliamento e consolidamento delle 4 abilità, in relazione al livello della certificazione, con esercizi specifici di addestramento.

  1. strategie – modalità e tecniche

modalità interattive e strategie di learning by doing sviluppate sia nei workshop( Theatrino)sia nelle attività di art & crafts (pratica didattica)

  1. flessibilità progettuale

si contatteranno altre agenzie ed enti per analoghe proposte a costi inferiori per il Theatrino

Verifica     

  1. monitoraggio e valutazione in itinere

Certificazione Trinity: il risultato della sessione d’esame offrirà oggettivo riscontro per il percorso intrapreso.

Theatrino: al termine dell’esperienza verrà richiesto ai docenti delle classi feedback relativo

  1. Sviluppi del Progetto

Borse di studio per studenti meritevoli

Progetti europei

Espansione-Certificazione Trinity

Espansione-Gemellaggio DownPatrick

Espansione-Giornalino in Inlgese_Morcelli News

Espansione-Teatro in Inglese




Link vai su