Ultima modifica: 6 Novembre 2018

Istituto_Accoglienza e continuità

Progetto Generale d’Istituto

Sintesi Descrittiva

1.0 Area Progettuale Accoglienza/Continuità

1.1   DENOMINAZIONE DEL PROGETTO:

 “Continuità”

1.2   RESPONSABILE DEL PROGETTO:Docenti di classe- Commissione- Berlucchi

1.3   FASI DI PROGETTAZIONE

Destinatari: Gli alunni dell’Istituto nelle classi finali ed in entrata dei diversi ordini di scuola  

Obiettivi

  • Promuovere la continuità del processo educativo.

•           Valorizzare le peculiarità delle singole realtà scolastiche.

•           Prevenire le difficoltà nei passaggi nei diversi ordini di scuole

Vincoli temporali              

Le attività verranno svolte lungo l’intero anno scolastico..

Vincoli  economici 

PdS

Fondo Istituto          

risorse umane e tecniche

Commissione Continuità, docenti esperti interni all’istituto 

Spazi disponibili presenti sul territorio

articolazioni del progetto in fasi

–       Canti di Natale

–       Giornata dell’Ambiente

–       Attività ponte fra i diversi ordini di scuola

–       Passaggio di informazioni fra i diversi ordini di scuola per la formazione delle nuove classi.

–       Giochi sportivi

Strategie, modalità e tecniche          

La Commissione ha individuato momenti specifici attorno ai quali si svilupperanno le attività che verranno definite di anno in anno:

-Momenti celebrativi comuni

-Giornata dell’Ambiente

-Visita- accoglienza  nei locali dei diversi ordini di scuola

– Attività ponte

-Incontro tra docenti per passaggio di informazioni fra i diversi ordini di scuola e collaborazione per la realizzazione dei progetti.

flessibilità progettuale

La progettazione legata al progetto d’Istituto sull’Ambiente sarà definita di anno in anno

1.4                                                                       VERIFICA

 

monitoraggio e valutazione in itinere         

Nel mese di giugno ci sarà la compilazione delle schede di verifica dei progetti di continuità da parte degli insegnanti che sono state coinvolte durante l’anno 

confronto dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi di partenza         

Il criterio guida per la valutazione dei risultati, rispetto agli obiettivi prefissati, sarà il coinvolgimento dei ragazzi alle diverse attività proposte.




Link vai su